SPECIFICHE

Obiettivo del progetto: automatizzare il carico, lo stoccaggio e la consegna delle lenti semilavorate alla linea di produzione. La sfida era rappresentata dall’elevata quantità di lenti semilavorate da lavorare ogni giorno, oltre 20.000.



PRIMA DELL’AUTOMAZIONE
Prima dell’automazione, questa parte del processo di Novacel era gestita da un’ampia squadra di dipendenti. Essi riempivano manualmente gli scaffali di stoccaggio con le lenti semilavorate ricevute all’ingresso merci, le prelevavano secondo le esigenze della produzione e le caricavano sui carrelli per consegnarle alla linea. Lo spazio richiesto per tutte queste attività era di 320 metri quadrati.

DOPO
Lo spazio richiesto per la soluzione automatizzata è stato di soli 170 metri quadrati, nonostante i volumi in continuo aumento; per il funzionamento del sistema è stato necessario un solo ETP part-time.

DESCRIZIONE IMPIANTO

Installazione 2015
RAM, 5 rBox, 1 aPackloader, 5 aim input modules, xPect conveyors including transfer bots

Estensione 2020
2 rBox, 2 aim input modules, xPect conveyors and transfer bots extended

Configurazione attuale:
RAM, 7 rBox, 1 aPackloader, 7 aim input modules, xPect conveyors and transfer bots.

Capacità: 110,000 sbozzi

Customer feedback:

“Installando i sistemi automatizzati di RAX Solutions, siamo stati in grado di rendere più affidabile una delle fasi iniziali del nostro processo produttivo e di assorbire in essa tutta la nostra crescita degli ultimi anni. Con questi robot siamo riusciti a raddoppiare la produzione senza aumentare il personale, riuscendo così a soddisfare la forte domanda del mercato ottico francese.

Il sistema RAX, collegato al nostro sistema di trasporto, ci ha permesso di aumentare gli ordini processati dalla nostra linea di produzione in modo molto rapido ed efficace. “

Guillaume L – Direttore di produzione